Verso la nuova Commissione Europea.

Commissione

Ai commissari designati, componenti della Nuova Commissione Europea, alla presidente per la seconda volta Ursula Von Der Leyen, allo staff, a tutto il gruppo di lavoro di esperti, esprimo un augurio di buon lavoro.

La nuova Commissione rimarrà in carica dal 2024 al 2029.

In questi ultimi cinque anni tutti i componenti della Commissione Europea hanno lavorato molto, dimostrando di avere svolto il proprio impegno con diligenza, senso di appartenenza all'istituzione, senso del dovere e professionalità. È stato assistito ad un'Europa che è saputa crescere e migliorare la qualità di vita del popolo europeo. Un' Europa che ha messo al centro il cittadino il quale ha partecipato attivamente alle iniziative della Commissione. Sono stati integrati canali istituzionali importanti: "Have You Say" (contribuire al processo legislativo, partecipazione attiva), "Futurium" e la Conferenza sul futuro dell'Europa.

In questo periodo ho contribuito, mediante la piattaforma istituzionale "Have your Say" della Commissione Europea; al processo legislativo sul Trasporto Sostenibile, Revisione della direttiva sui trasporti combinati, alla consultazione della proposta di direttiva sulla Tessera Europea della disabilità. Ho presentato un parere nella consultazione del Regolamento sulla salute delle piante. Ho scritto un commento alla Proposta di Raccomandazione, Sanità e salute Pubblica, Prevenzione del cancro — azione per promuovere la vaccinazione contro i virus oncogeni. All'iniziativa del Regolamento di Esecuzione, ho scritto un parere intervenendo all'iniziativa Mercati agricoli - obbligo di comunicazione delle informazioni sui prezzi e altri dati (adeguamenti).

Infine, ho partecipato alla  Conferenza sul Futuro dell'Europa  scrivendo sul sito istituzionale della tutela delle donne.

Marco D'Adamo, contributore alle iniziative del processo legislativo sulla piattaforma istituzionale "Have Your Say" della Commissione Europea.

Clibeanna
European Commission Marco D'Adamo